• il giardino del re rimini
  • il giardino del re
  • il giardino del re cattolica

HACCP

haccp, servizio haccp, controlli haccp

L'HACCP contraddistingue un sistema e una filosofia di controllo igienico alimentare. Questo sistema è, come base, un sistema di autocontrollo. Ogni gestore di un ristorante, bar, ospedale, mense deve essere a conoscenza dei punti critici dal punto di vista igienico sanitario della propria struttura ed elaborare un sistema di verifica, controllo e soluzione dei punti individuali. Questi punti critici e le loro soluzioni vengono strutturati nel "manuale di autocontrollo" in questo documento vengono descritti i problemi e correttivi dell'azienda.

Consulenza annuale o stagionale, a seconda della esigenze, completa della redazione del manuale Manuale HACCP o piano di autocontrollo alimentare ai sensi del d.lgs 155/97 aggiornato alle nuove norme Reg. CE 852/04

ASSISTENZA NEL TEMPO
Il Giardino del Refornisce ad ogni suo cliente un’assistenza continua, offrendogli la sicurezza di avere un partner vicino ai suoi problemi ed in grado di consigliarlo e seguirlo nel tempo.

Non sottovalutate l’H.A.C.C.P., è un ottimo strumento di consapevolezza, chiamateci… per preventivi e sopralluoghi gratuiti.

BONIFICA E SANIFICAZIONE DELLE ACQUE

bonifica sanificazione acque

Negli alberghi, ospedali e case di cura che hanno impianti idrici datati e grandi è necessario effettuare il trattamento delle acque per escludere batteri e infestazioni da legionella. Il trattamento delle acque comprende degli interventi di bonifica e manutenzione dugli impiandi di condizionamento, idrici, serbatoi, vasche, vaporizzatori e umidificatori. La presenza di acqua stagnante favorisce il proliferare di batterie e microrganismi nocivi per la vostra salute. Bisogna rivolgere l'attenzione particolarmente alla prevenzione della legionellosi causata da un batterio che si sviluppa dell'acqua potabile e nelle condutture dell'acqua.

La sanificazione e bonifica della rete idraulica avviene utilizzando prodotti disinfestanti specifici omologati dal Ministero della Sanità, essi vengono iniettati all’interno dell’impianto tramite l’uso di pompe dosatrici.

Alla fine dell’intervento ‘Il Giardino del Re’ rilascerà una relazione tecnica dove si certifica l’avvenuta bonifica e disinfezione della rete idrica.

La loro attività batterica agisce contro:

  • Funghi e alghe: Candida albicans, Aspergillus sp
  • Batteri: Pseudomonas aeuruginosa, Staphylococcus aureus, Streptococcus faecium, Proteus mirabilis, Saccharomyces cerevisiae, Yersinia enterocolitica, Listeria monocytonenes, Legionella e Achathamoeba, Escherichia coli, Salmonella typhimurium

Dopo la bonifica, si consiglia un prelievo di campioni di acqua per verificare l’efficacia del servizio

Alla fine dell’intervento ‘Il Giardino del Re’ rilascerà una relazione tecnica dove si certifica l’avvenuta bonifica e disinfezione della rete idrica.

ALLONTANAMENTO PICCIONI

A seguito di processi di urbanizzazione, modifiche ambientali, disboscamenti delle aree rurali si sono create delle situazioni microclimatiche che nei centri urbani si caratterrizzano con una proliferazione di colonie di piccioni alquanto esagerata. Oltre al danno materiale delle strutture architettoniche, anche lo stesso decoro urbano viene compromesso a causa dell'accumulo di guano che ne determina l'imbrattamento di fontane, sculture peggiorando il pregio artistico-archittettonico. Il piccione urbano rappresenta per noi un pericolo sia di tipo diretto che indiretto con fecalizzazione ambientale e proliferazione conseguente di patogeni.

“Il Giardino del Re” offre i seguenti servizi professionali:

Fornitura di sistemi Meccanici e Complementari per l’allontanamento dei volatili descritti di seguito:Metodi meccanici

  • Dissuasori ad aghi
  • Dissuasori meccanici ad aghi atti ad impedire la posa dei volatili, senza ferirli.
  • Si applicano con silicone e/o rivetti su superfici pulite Sono Punte in acciaio inox inserite in una base in policarbonato trattata anti-UV.
  • Metodi complementari

Sistema di protezione a rete contro gli uccelli
Volete tenere i volatili londano dai vostri uffici? La protezione a rete contro i volatili è la risposta per i vostri problemi. Essi hanno preso l'abitudine di adagiarsi sulla vostra proprietà e il nostro metodo rappresenta la soluzione ideale per scacciarli. La rete può essere utilizzata all'esterno su ogni luogo di sosta che viene scelto da questi intrusi. Vi forniremo delle soluzioni di protezione a rete contro volatili di ogni forma e dimensione. La rete viene tagliata a misura rispetto alla zona di applicazione: ponti, tettoie, protezioni etc..
I vantaggio sono:

Versatilità: la rete può essere adattata a qualsiasi zona interessata dall’infestazione

Risparmio sulle spese: costi di pulizia e manutenzione ridotti senza più problemi di contaminazione da parte dei volatili

Riduzione dei fastidi provocati dai volatili ed edifici più puliti.

TIPOLOGIE DI RETI:

Rete con nodi in polietilene.

Rete tranciata in inox.

Rete tranciata in rame.

Rete elettrosaldata zincata.

Inoltre

Monitoraggio della popolazione di piccioni e conta numerica preventiva: è necessario quantificare il problema in modo da poter preventivamente quantificare le risorse da impiegare e successivamente verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il monitoraggio deve essere portato a termine entro la fine dell’inverno, prima dell’inizio della distribuzione del farmaco antifecondativo.

Individuazione delle aree “problematiche” e produzione su richiesta di mappe tematiche derivanti da Sistemi Geografici Informativi (GIS): lo studio della distribuzione sul territorio delle colonie di piccioni permetterà di individuare aree a più alta densità, zone “problematiche”, nelle quali verrà iniziato il trattamento

ASSISTENZA NEL TEMPO

Il giardino del re fornisce ad ogni suo cliente un’assistenza continua, offrendogli la sicurezza di avere un partner vicino ai suoi problemi ed in grado di consigliarlo e seguirlo nel tempo.

protezione antipiccioni, allontanamento piccioni
protezione antipiccioni, allontanamento piccioni
protezione antipiccioni, allontanamento piccioni

DERATTIZZAZIONE

La deratizzazione effettuata nei luoghi chiusi, prevede tre paggassi obbligatori: il controllo, il trattamento e il monitoraggio.

  • Controllo – Per controllo si intende l’accurata ispezione dell’ambiente, in particolare vengono focalizzati alcuni fattori come:

l’estensione delle zone, i punti di ingresso dei ratti, la presenza di cibo ed acqua essenziali all’animale, le tracce visibili e tutti i possibili nascondigli.

  • Trattamento – Il trattamento si esegue con l’uso adeguato di esche, particolarmente aromatizzate, racchiuse in contenitori, in grado di attirare fortemente i roditori.

L’appetibilità dell’esca ed il posizionamento corretto degli erogatori garantiscono un elevatissimo grado di successo.

  • Monitoraggio – Insieme al trattamento, viene effettuato un monitoraggio completo dell’area interessata per sondare l’eventuale permanenza di roditori.

Attraverso l’impiego di sistemi idonei, costituiti da trappole a cattura multipla e trappole collanti, si ottiene la verifica definitiva dei risultati in modo da escludere la possibilità di successive infestazioni.

ASSISTENZA NEL TEMPO

Il Giardino del Re fornisce ad ogni suo cliente un’assistenza continua, offrendogli la sicurezza di avere un partner vicino ai suoi problemi ed in grado di consigliarlo e seguirlo nel tempo.

derattizzazione, derattizzazione topi
derattizzazione, derattizzazione topi
derattizzazione, derattizzazione topi, trappole roditori

DISINFESTAZIONI

La disinfestazione è la lotta contro insetti alati e striscianti ( vespem zecche, formiche, scarafaggi, pulci etc..) Il Giardino del Re è in grado di eliminare insetti fastidiozi dai vostri giardini, dai luoghi di lavoro e dalle vostre abitazioni utilizzando dei tecnici che sono specializzati attraverso metodologie di lotte innovative adoperando prodotti a basso impatto ambientale.

I metodi di disinfestazioni usati possono essere di tre tipi: trattamenti chimici, biologici o con gel.

  • Trattamenti chimici:

I trattamenti chimici si effettuano irrorando una miscela insetticida ad alto potere abbattente e residuale, nei punti e luoghi in cui gli insetti vivono e si sviluppano.

  • Trattamenti biologici:

I trattamenti biologici vengono effettuati posizionando trappole sui pavimenti con vari attrattivi (ad es. sessuali o alimentari), per rilevare la presenza, ad esempio, degli scarafaggi.
Per quanto riguarda gli insetti alati vengono invece posizionate trappole aeree e anche in questo caso utilizzando diversi attrattivi (ferormonici, a raggi U.V.A. e alimentari).

  • Trattamenti con gel:

I trattamenti con gel vengono effettuati principalmente per la lotta agli scarafaggi.

I tecnici sono a disposizione per spiegarvi ogni dettaglio delle varie tipologie di intervento consigliandovi quello più appropriato ed efficace sia in ambito pubblico che privato.

disinfestazioni, disinfestazioni insetti
disinfestazioni, disinfestazioni insetti, disinfestazioni vespe
disinfestazioni, disinfestazioni insetti, disinfestazioni formiche

DISINFESTAZIONE ZANZARE

La lotta contro le zanzare è diventato un argomento sempre più tenuto in considerazione da aziende sanitarie locali e amministrazioni per risvolti sanitari dovuti in particolar modo dalla "Zanzara Tigre". Essa ha sempre fatto parlare di se in quanto alla fine dell'estate 2007 è stata la protagonista di una epidemia virale che portava conseguenze febbrili a più di 200 persone nei pressi Cervia e Ravenna. Il giardino del Re offre servizi sia per la lotta biologica/integrata alle zanzare autoctone (Culex pipiens, Aedes caspius) sia per la lotta alla zanzara tigre.

I SERVIZI COMPRENDONO:

  • Consulenza tecnico-scientifica per la stesura di progetti di lotta rivolti alle zanzare con l’aiuto di esperti entomologi;
  • Trattamenti adulticidi, in aree pubbliche e private;
  • Trattamenti delle caditoie-tombini pubblici-privati con prodotti chimici o biologici (focolai primari della zanzara Tigre);
  • Trattamenti dei focolai larvali di zanzare (fossi, scarichi, ecc.) con prodotti larvicidi biologici;
  • Monitoraggio della Zanzara Tigre secondo le linee guida della Regione Emilia Romagna mediante ovitrappole specifiche;
  • Studi statistici e geostatistici sul comportamento delle zanzare con produzione di carte del rischio sanitario o carte della molestia;
  • Produzione di volantini informativi sulla lotta alle zanzare;
  • Sopralluoghi su richiesta mirati ad individuare i focolai di sviluppo delle zanzare in una determinata abitazione o area;
  • Lezioni presso le scuole, mirate a fornire sia un idea sulla biologia dell insetto, ma soprattutto per dare indicazioni per limitare lo svilluppo delle zanzare;
disinfestazioni zanzare
disinfestazioni zanzare
disinfestazioni zanzare

DISINFESTAZIONE BLATTE

Siamo in gradi di offrire servizi di disinfestazioni scarafaggi che vengono attuati da professionisti formatie qualificati nel campi. Esistono diversi metodi di disinfestazione e potrete valutare insieme ai nostri tecnici la soluzione più idonea al vostro caso scegliendo l'intervento di disinfestazione di tipo meccanico, chimico o ecologico. Gli scarafaggi possono fungera da veicolo per svariati microrganismi patogeni e altri parassiti pericolosi per l'uomo e per gli animali causando asma o danneggiando alimenti finendo per contaminarli.

Una corretta e moderna metodologia di disinfestazione può essere suddivisa in tre distinte fasi:

  • La prevenzione;
  • La disinfestazione;
  • Il mantenimento e controllo (tramite l’azione del monitoraggio).
disinfestazione blatte

DISINFESTAZIONE TARLI

disinfestazione tarli

I comuni tarli del legno sono insetti coleotteri e la loro corretta identificazione va fatta studiando esemplari di tarlo adulto fuoriusciti dal legno infestato. Se ciò non è possibile, si possono esaminare le forme (circolare o ellittica), il diametro dei fori di uscita dalle gallerie e l’aspetto della rosura del legno che fuoriesce dalle gallerie (polverulenta, compressa in cilindretti, etc). Il controllo dell’infestazione da tarli inizia con un’attenta ispezione del legno infestato (oggetti, travi, tavole, rivestimenti murali, pavimentazioni in legno). Per prima cosa è bene verificare se l’infestazione è ancora attiva (ad es. se vi è l’emissione attiva di “polvere” del legno) o se ciò che si osserva è solo il danno causato da una infestazione precedente oramai cessata.

IL TRATTAMENTO DI DISINFESTAZIONE DA TARLI

  • Il giardino del re esegue sopralluoghi gratuiti per valutare il grado di infestazione e la metodologia da usare.
  • Durante l’intervento verranno sempre utilizzati i dispositivi di protezione individuale richiesti (tra cui: idonei guanti, occhiali di protezione, maschera con filtri per vapori organici, indumenti protettivi).
  • Dopo aver eseguito il trattamento idoneo, è opportuno predisporre una serie, ripetuta, di osservazioni per verificare la progressiva diminuzione dell’infestazione. Con il trascorrere del tempo deve diminuire l’emissione di rosura del legno e la comparsa di nuovi fori di sfarfallamento.

LOTTA ALLA PROCESSIONARIA

lotta alla processonaria, disinfestazione, disinfestazione insetti

La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) è un insetto dell’ordine dei lepidotteri appartenente alla famiglia Notodontidae. Questo insetto è uno dei più distruttivi per le foreste e provoca problemi agli animali e all'uomo:

  • shock anafillatico
  • reazioni urticanti
  • eruzione cutanea e prurito
  • congiuntivite
  • problemi respiratori

Le pianta più colpita è il pino (in particolare il pino nero e il pino silvestre), ma è facile trovarne anche presso larici e cedri.

METODI DI INTERVENTO CONGLIATI DA IL GIARDINO DEL RE:

  • Distruzione meccanica dei nidi

La lotta meccanica consiste nel togliere manualmente dalla pianta infestata i nidi di processionaria.
Tale operazione viene svolta solitamente in inverno, prima che le larve siano uscite dal nido, con l’ausilio di scale o cesto aereo.

Tale intervento va effettuato con abbigliamento idoneo e con tecniche apposite, per evitare il contatto con i peli urticanti.

  • La lotta microbiologica

Consiste nell’impiego dell’insettcida biologico Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk).
Il Bacillus thuringiensis è un batterio che, colpita una processionaria, paralizza la larva danneggiandone i centri nervosi. L’insetticida viene irrorato tramite un atomizzatore.

  • Endoterapia

Per endoterapia si intende il trattamento fitosanitario eseguito attraverso l’immissione di sostanze insetticide e/o fungicide direttamente all’interno del sistema vascolare della pianta.
Attraverso il flusso traspiratorio la soluzione viene poi traslocata all’intera chioma dove esplica azione di protezione contro i patogeni per tutta la stagione.

trattamenti fitosanitari

La cura del verde ornamentale, negli ultimi anni, ha acquisito importanza, al fine di migliorare la qualità della vita nelle nostre città.

La recente normativa in materia di utilizzo di prodotti Fitosanitari (D.L. 194/95, C.M. N. 17 del 1995 e C.M. N. 7 del 1999) impone l’utilizzo di prodotti registrati per “colture ornamentali e/o floreali” (P.P.O.).

Il Giardino del Re impiega Formulati a bassa tossicità e nuove tecnologie.

Tra le metodologie utilizzate, la tecnica endoterapica permette di iniettare direttamente il prodotto, appositamente registrato, all’interno del sistema conduttore della pianta stessa, evitandone la dispersione nell’ambiente ed il suo effetto negativo sugli insetti utili. Metodologie innovative, unitamente all’utilizzo di formulati sistemici e ad elevata persistenza, consentono di controllare le malattie delle piante, riducendo i rischi legati all’impiego tradizionale dei prodotti antiparassitari e nel pieno rispetto dell’ambiente.

trattamenti fitosanitari
trattamenti fitosanitari
trattamenti fitosanitari

preventivo e sopralluogo gratuito

 

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

IL GIARDINO DEL RE - GIARDINAGGIO - DISINFESTAZIONI di CAROLINA FILIPPINI | 10, Vicolo Cordai - 47841 Cattolica (RN) - Italia | P.I. 03566970400 | Cell. +39 338 1975479 | Fax. +39 0541 968150 | ilgiardino.delre@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy