Disinfestazioni

DISINFESTAZIONI

Lotta contro insetti striscianti ed alati (formiche, vespe, scarafaggi, zecche, pulci, cimici da letto …)

I TRATTAMENTI

Il Giardino del Re è in grado di eliminare questi fastidiosi insetti dai giardini, dalle abitazioni e dai luoghi di lavoro, utilizzando tecnici specializzati e metodologie di lotta innovative, nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo, adoperando prodotti a basso impatto ambientale.

I metodi usati possono essere di tre tipi:

  • Trattamenti chimici:
    I trattamenti chimici si effettuano irrorando una miscela insetticida ad alto potere abbattente e residuale, nei punti e luoghi in cui gli insetti vivono e si sviluppano.
  • Trattamenti biologici
    I trattamenti biologici vengono effettuati posizionando trappole sui pavimenti con vari attrattivi (ad es. sessuali o alimentari), per rilevare la presenza, ad esempio, degli scarafaggi.
    Per quanto riguarda gli insetti alati vengono invece posizionate trappole aeree e anche in questo caso utilizzando diversi attrattivi (ferormonici, a raggi U.V.A. e alimentari).
  • Trattamenti con gel
    I trattamenti con gel vengono effettuati principalmente per la lotta agli scarafaggi.

I nostri tecnici sono a disposizione per spiegare nel dettaglio tutte e tre le tipologie di intervento, consigliandovi sul tipo di metodo più idoneo ed efficace alla vostra infestazione, sia in ambito privato che pubblico.


DISINFESTAZIONE ZANZARE

La lotta alle zanzare è diventato negli ultimi anni un argomento sempre più tenuto in considerazione da amministrazioni locali e da Aziende Sanitarie Locali non solo per la molestia, diretta conseguenza delle punture dell’insetto, ma soprattutto per i risvolti sanitari dovuti in particolar modo alla famigerata“Zanzara Tigre”. 

Infatti Aedes albopictus comunemente detta “Zanzara Tigre” per la sua aggressività verso l’uomo ha fatto sempre più parlare di se fino a culminare nella fine estate del 2007 in cui è stata la totale protagonista di un’epidemia virale di chikungunya (arbovirus a decorso benigno) che ha costretto a letto con febbri alte più di 200 persone a Catiglione di Cervia/Castiglione di Ravenna nella provincia di Ravenna.
Tale avvenimento dal punto di vista scientifico è risultato molto importante in quanto rappresenta il primo caso di epidemie da arbovirus nel bacino del mediterraneo.

Il Giardino del Re offre servizi sia per la lotta biologica/integrata alle zanzare autoctone (Culex pipiens, Aedes caspius) sia per la lotta alla zanzara tigre.

  • I NOSTRI SERVIZI

    • Consulenza tecnico-scientifica per la stesura di progetti di lotta rivolti alle zanzare con l’aiuto di esperti entomologi;
    • Trattamenti adulticidi, in aree pubbliche e private;
    • Trattamenti delle caditoie-tombini pubblici-privati con prodotti chimici o biologici (focolai primari della zanzara Tigre);
    • Trattamenti dei focolai larvali di zanzare (fossi, scarichi, ecc.) con prodotti larvicidi biologici;
    • Monitoraggio della Zanzara Tigre secondo le linee guida della Regione Emilia Romagna mediante ovitrappole specifiche;
    • Studi statistici e geostatistici sul comportamento delle zanzare con produzione di carte del rischio sanitario o carte della molestia;
    • Produzione di volantini informativi sulla lotta alle zanzare;
    • Sopralluoghi su richiesta mirati ad individuare i focolai di sviluppo delle zanzare in una determinata abitazione o area;
    • Lezioni presso le scuole, mirate a fornire sia un idea sulla biologia dell insetto, ma soprattutto per dare indicazioni per limitare lo svilluppo delle zanzare;

DISINFESTAZIONE BLATTE

Poiché esistono diversi metodi di disinfestazione, è possibile valutare insieme al tecnico la soluzione più idonea a ciascun caso e scegliere tra interventi di disinfestazione di tipo chimico, meccanico o ecologico.

Gli scaraffaggi (blatte), oltre ad esser di aspetto poco piacevole possono fungere da veicolo per svariati microrganismi patogeni (tra cui Enterobatteri, Salmonella spp., Pseudomonas aeruginosa, stafilococchi e micobatteri) ed altri parassiti (nematodi e cestodi) pericolosi per l’uomo e per gli animali, possono anche causare asma o danneggiare gli alimenti, contaminandoli.

La rete fognaria costituisce un ottimo ambiente per la sopravvivenza invernale di Blatta orientalis e Periplaneta americana. Nel periodo più caldo dell’estate (luglio-agosto) si possono osservare gli scarafaggi uscire di notte dai tombini di raccolta delle acque piovane.

Le due specie più comuni del Nord Italia sono: la Blattella germanica (fuochista) e la Blatta orientalis (scarafaggio nero o delle fogne). In determinate aree, dove il clima invernale è più mite, è diffusa anche la presenza di Periplaneta americana, in particolar modo all’interno della rete fognaria. Più rara la presenza di Supella longipalpa (blatta dei mobili) anche se oggi se ne osserva un incremento in alcune grandi città


  • LE FASI DELLA DISINFESTAZIONE:

    • La prevenzione;
    • La disinfestazione;
    • Il mantenimento e controllo (tramite l’azione del monitoraggio)

DISINFESTAZIONE TARLI

I comuni tarli del legno sono insetti coleotteri e la loro corretta identificazione va fatta studiando esemplari di tarlo adulto fuoriusciti dal legno infestato.

Se ciò non è possibile, si possono esaminare le forme (circolare o ellittica), il diametro dei fori di uscita dalle gallerie e l’aspetto della rosura del legno che fuoriesce dalle gallerie (polverulenta, compressa in cilindretti, etc).

Il controllo dell’infestazione da tarli inizia con un’attenta ispezione del legno infestato (oggetti, travi, tavole, rivestimenti murali, pavimentazioni in legno).

Per prima cosa è bene verificare se l’infestazione è ancora attiva (ad es. se vi è l’emissione attiva di “polvere” del legno) o se ciò che si osserva è solo il danno causato da una infestazione precedente oramai cessata.


  • IL TRATTAMENTO

    • Il giardino del re esegue sopralluoghi gratuiti per valutare il grado di infestazione e la metodologia da usare.
    • Durante l’intervento verranno sempre utilizzati i dispositivi di protezione individuale richiesti (tra cui: idonei guanti, occhiali di protezione, maschera con filtri per vapori organici, indumenti protettivi).
    • Dopo aver eseguito il trattamento idoneo, è opportuno predisporre una serie, ripetuta, di osservazioni per verificare la progressiva diminuzione dell’infestazione. Con il trascorrere del tempo deve diminuire l’emissione di rosura del legno e la comparsa di nuovi fori di sfarfallamento.

DISINFEZIONI

Il servizio disinfezione prevede:

l’irrorazione di un prodotto disinfettante (sali quaternari d’ammonio o similari) tramite attrezzature del tipo termonebulizzatore, pompa a pressione, atomizzatore, a secondo dello stabile e delle singole esigenze, pertanto in ogni ambiente (stanze, bagni, uffici, magazzini, ripostigli ecc… .) verrà eseguita la disinfezione.

Si intende che per tutti gli interventi ricordati verranno utilizzati operatori altamente qualificati, operando con il massimo dell’oculatezza per quanto riguarda le modalità e le tecniche di intervento. L’azienda dichiara di essersi adeguata alle vigenti norme in materia di sicurezza del lavoro (decreto legislativo 81/08). Tutti gli operatori, come le attrezzature ed i materiali impiegati sono assicurati con polizza di responsabilità civile a garanzia dell’azienda per danni causati a cose e persone nell’esercizio della propria attività.

Certificazione iso 9001 e uni 16636

Richiedi informazioni sulle Disinfestazioni

Per un sopralluogo e preventivo gratuito, chiama oppure compila il form!

CONTATTACI

Iscriviti alla nostra newsletter

Share by: